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NEWS

Energia per la tua corsa!

10/07/2017 00:00

Gustosi mix a colazione

Praticare sport come la corsa comporta un dispendio di energia molto alto, perciò oggi vi proponiamo alcuni mix da consumare a colazione, che aiutano a mantenere il nostro fisico forte e sano. In estate soprattutto, il caldo provoca un’eccessiva perdita di sali minerali attraverso il sudore, dunque è necessario anche idratarsi. Per ottenere questi benefici, si consiglia principalmente il consumo di frutta, fonte di acqua e vitamine, ottimo carburante naturale che rafforza i muscoli e fornisce un quantitativo energetico che ci accompagna fino all’ora di pranzo allontanando il senso di fame durante tutta la mattina.

Mele verdi, kiwi, ananas, frutti di bosco, arance e mango sono i frutti più indicati per preparare frullati energizzanti; la centrifuga di una banana e 5 albicocche è uno degli ottimi abbinamenti di frutta da degustare al mattino, ricco di potassio e magnesio; anche il mix ACE (un arancia, 2 carote e il succo di mezzo limone) ricco di vitamina C, è una deliziosa bevanda che disseta e dona all’organismo un buono apporto di energia.
Tra i frutti che posseggono queste proprietà c’è anche la banana, la quale contiene tiramina, una sostanza in grado di stimolare il sistema nervoso, e il potassio, attivatore degli enzimi connessi al metabolismo energetico e che interviene sul funzionamento della contrazione muscolare, tutti fattori rilevanti da tenere in considerazione specialmente se si è appassionati di
corsa.


Le banane, inoltre, trasmettono il senso di sazietà per un lungo periodo nell’arco della giornata, garantiscono un buon apporto di nutrienti e consentono agli zuccheri contenuti in esse di essere assorbiti lentamente dal nostro corpo.
I succhi migliori che si ottengono dalla frutta sono quelli privi di coloranti, conservanti o altri tipi di additivi artificiali, perciò basta avere in casa della frutta fresca di stagione ed uno spremiagrumi per preparare un ottimo composto pieno di proprietà benefiche. Spesso non consideriamo quanto fondamentali siano queste fonti di sostanze nutritive che permettono al nostro organismo di mantenersi in salute.

Oltre a frullati, spremute e centrifughe di frutta, un altro composto energetico è rappresentato dalla famosa crema di Budwig, la quale presenta diverse varianti e da cui si può partire per realizzare la propria ricetta in base ai gusti personali. Proviamo a suggerirvi alcune indicazioni per un buon mix di sostanze energetiche:

macinare un cereale integrale (avena, farro, orzo o grano saraceno) e semi di lino;

versarli in una ciotolina ed aggiungere scaglie di cocco;

unire al composto uno yogurt magro ed una banana frullata (o a pezzi).

E per non annoiarci con gli stessi ingredienti si potrebbe sostituire lo yogurt e la banana (questa da mangiare prima) con un po’ d’acqua calda per amalgamare gli ingredienti, una spolverata di cacao e il miele per dolcificare.
Dopo aver degustato questa deliziosa crema si può arricchire la propria colazione con una manciata di frutta secca (mandorle, nocciole, noci), fonte di calcio, ferro e vitamine e una tazza di tè verde, rinomato per le sue proprietà antiossidanti.
Si consiglia sempre di imbandire una bella tavola al mattino per una colazione abbondante, sana ed equilibrata, perché è questo il pasto per eccellenza da cui dipenderà il quantitativo di energia che ci riserveremo per tutta la giornata.

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